giovedì 16 ottobre 2014

Il coraggio di Maria Antonietta

Maria Antonietta il coraggio di una regina


Marie_Antoinette_Quotes

La Regina più conosciuta della storia. Maria Antonietta fu l'emblema dell'Ancien Regime, di un mondo che stava per crollare sotto i colpi delle nuove idee illuministiche.


Certo la Rivoluzione Francese, oltre alle cause politiche e storiche ebbe ben precise ragioni economiche.
 Il popolo si muove per fame è una formula fin troppo usata, ma realisticamente vera. La grande carestia, la crisi economica che attanagliò la Francia alla fine del 1700 costituì la causa scatenante della rivolta.

Di contro il re Luigi XVI non aveva le caratteristiche di leader nè lo spessore di uomo tale da poter fronteggiare l'ondata rivoluzionaria.

Come ebbe a dire lo stesso Napoleone, il re si rese ridicolo di fronte agli insorti e affrontò la rivolta senza il necessario polso fermo.

Fatto sta che l'incendio rivoluzionario scoppiò impetuoso travolgendo la famiglia reale e gran parte della nobiltà.



Maria Antonietta fu sorpresa dagli avvenimenti. Ella aveva trascorso gran parte della sua vita nella prigione dorata di Versailles attorniata dalle sue amiche occupandosi di spettacoli teatrali, di feste e di divertimenti, lontanissima dalla vita reale.

Una vita fatua e leggera che la Regina riscattò in seguito. Ella restò accanto al Re con decisione e fermezza regale, cercò in tutti i modi di proteggere i suoi figli.

Affrontò la prigione con dignità e si avviò al patibolo con una forza decisamente inattesa ricordando la vita di qualche anno prima.

Il coraggio! Sì Maria Antonietta affrontò con coraggio il suo destino di morte.


Nessun commento:

Posta un commento