lunedì 13 ottobre 2014

13 ottobre 1815, moriva Gioacchino Murat

La morte di Gioacchino Murat


Il 13 ottobre del 1815 moriva Gioacchino Murat. Cognato di Napoleone, avendo sposato la sorella dell'Imperatore, Carolina, fu uno dei generali francesi più valorosi.

La cavalleria di Murat era praticamente invincibile. Lo stesso Napoleone nel suo memoriale che dettò a Las Cases a Sant'Elena rimpianse l'assenza di Murat a capo della cavalleria visto che una delle ragioni della sconfitta fu l'incapacità di Ney di fiaccare la resistenza dei quadrati inglesi.

Murat dopo il vano tentativo di combattere gli Austriaci in Italia, era sbarcato in Corsica dove aveva con sè poche centinaia di fedelissimi.

Un'impresa temeraria


Le notizie che arrivavano dal suo ex regno di Napoli erano contraddittorie, ma Murat credette che c'era un malcontento che egli poteva cavalcare per riprendersi il trono.

Impresa disperata visto che, come disse lo stesso Napoleone, era un tentativo che avrebbe fatto con pochi uomini quando con migliaia di soldati non era riuscito a sconfiggere gli Austriaci.

Malgrado ciò Murat partì dalla Corsica alla volta delle coste della Campania. Il tentativo era quello di sbarcare nei pressi di Salerno, non lontano quindi dalla Capitale del Regno. Una mareggiata, però spinse le sue navi più a sud, in Calabria nei pressi di Pizzo Calabro.

La cattura di Murat


Come era prevedibile ben presto i circa 250 uomini di Murat furono intercettati e catturati dai soldati borbonici del capitano Trentacapilli.

I soldati borbonici erano increduli. L'ex re di Napoli tentava l'invasione del Regno con un paio di centinaio di uomini.

La condanna a morte


Il destino di Murat era segnato. 

Il re Ferdinado IV di Borbone sfruttò la stessa legge emenata da Murat contro i tentativi insurrezionali che prevedeva, per l'appunto, la pena di morte.

La condanna arrivò puntuale.

Murat affrontò la morte con la spavalderia che aveva contraddistinto tutta la sua vita. Prima di morire scrisse un'ultima lettera alla sua famiglia e poi affrontò il plotone di esecuzione.

Leggi l'ultima lettera di Gioacchino Murat


L'esecuzione


Famosa la frase con cui affrontò l'esecuzione: Mirate al cuore, salvate la faccia.

Dopo un primo tentativo in cui tutti i soldati del plotone evitarono di colpirlo, morì colpito dai proiettili dei soldati borbonici.

Era il 13 di ottobre del 1815.

Nemmemo il suo corpo fu risparmiato perchè venne inumato in una fossa comune dell chiesa di San Giorgio di Pizzo calabro. Una fine ingloriosa per un prode guerriero. acchin

La

«Soldati, mirate al cuore, ma risparmiate il viso!»

Murat

Queste le ultime parole del prode Gioacchino Murat morto a Pizzo 

Calabro il 13 ottobre del 1815.

Nessun commento:

Posta un commento