venerdì 19 novembre 2010

Plutarco

frasi plutarco


















Nulla rivela meglio il carattere di un uomo
quanto il suo modo di comportarsi,
quando detiene un potere sugli altri.


Plutarco sapeva riconoscere il carattere umano. Lo aveva fatto attraverso il suo lavoro di biografo e di storico. 
Proprio il suo lavoro che ha compendiato nelle le Vite parallele e le Moralia ha esplorato le peculiarità dei grandi sel passato mettendoli a confronto e savando all'interno della loro personalità

E come non dare ragione a Plutarco per la citazione "Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi, quando detiene un potere sugli altri"?
Chi di noi non ha  sperimentato, sulla propria pelle, il peso di chi ha o ha avuto un potere su di noi. Quante volte persone comuni, non appena hanno avuto la possibilità di comandare si sono trasformate!
Solo quando una persona viene investita di un potere viene alla luce il loro vero carattere

Plutarco ci ha illustrato la vita di grandi uomini come Alessandro Magno e non si è limitato alla mera cronaca storica, ma si è soffermato anche sul loro carattere e su come il loro potere sia stato esercitato.



Inoltre, Plutarco stesso ha vissuto in un'epoca di grandi cambiamenti politici e sociali, durante il periodo dell'Impero Romano. La sua esperienza personale e la sua osservazione degli eventi del suo tempo hanno sicuramente influenzato la sua prospettiva sul potere e sul comportamento umano.

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube



Related: le frasi celebri di Napoleone


Il canale Youtube dedicato alla storia!
Iscriviti

Nessun commento:

Posta un commento