lunedì 15 novembre 2010

Napoleone

La saggezza di Napoleone Bonaparte

Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia e la biografia degli uomini che già hanno avuto successo. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza.

Napoleone Bonaparte


napoleone bonaparte


Si apre con Napoleone Bonaparte e con un suo pensiero questo blog dedicato alla Storia.

Ho scelto Bonaparte perché è la mia grande passione che coltivo con un blog a lui dedicato (leggi) e con un sito di recente allestimento www.napoleone.info.

La figura di Napoleone mi ha sempre affascinato e fa parte del mio interesse più generale per la Storia.

Inizio quindi con poche parole per narrare della vicenda di Napoleone.

Come abbiamo imparato a scuola Napoleone nacque ad Ajaccio in Corsica giusto un anno dopo la cessione dell'isola da parte della Repubblica di Genova alla Francia. 

Napoleone nacque Francese, ma nei primi anni della sua vita non avvertì per niente il senso di questa nazionalità essendo legato alla Corsica che combatteva per la sua indipendenza con a capo Pasquale Paoli.

battaglia napoleone



I Francesi però prendono decisamente il potere e proprio grazie ai buoni uffici del Governatore Marbeuf che Napoleone riesce ad ottenere di frequentare la scuola militare di Brienne che era esclusiva per i rampolli dei nobili.

I bambino Napoleone frequentò la scuola con un buon profitto per la matematica, ma con scarsi risultati per le altre materie. Da considerare che Napoleone non consceva bene il Francese perché a casa Bonaparte si parlava l'Italiano. 

Dopo Brienne passa all'Accademia militare di Parigi dove esce da sottotenente.

Dopo vari ritorni in Corsica al fianco di Paoli è costretto a fuggire dall'isola proprio per dissapori con Paoli stesso.

La famiglia Bonaparte è a Marsiglia quasi indigente vista la prematura morte del padre di Napoleone, Carlo deceduto per un cancro allo stomaco.

Il destino passa per le mani di Napoleone che a Tolone si distingue per la liberazione della città assediata e viene promosso generale di Brigata.

Egli sposa una la vedova Beauharnais e gli viene assegnato il comando dell'Armata d'Italia. Successo dopo successo l'Italia  del nord diventa Francese.

Fa ritorno in patria , ma subito parte per l'Egitto. La campagna è parzialmente un successo.

egitto Napoleone



Al ritorno a Parigi prende il potere come console abbattendo il Direttorio in quello che è definito il colpo di Stato del 18 Brumaio.

Torna in Italia che nel frattempo era caduta di nuovo in mani Austriache e la riconquista.

C'è un breve periodo di pace che Napoleone impiega per riformare lo Stato a partire dalle sue leggi con il nuovo Codice Civile.

Da Primo Console diventa Imperatore nel 1804.

Ricominciano le guerre in pochi anni sconfigge duramente Prussiani, Russi e Austriaci.

Nel 1807 a Tilsit conclude un'alleanza con lo Zar e inizia il blocco continentale, l'embargo verso i prodotti e il commercio inglese.

Napoleone invade la Spagna. La campagna si rivela un disastro per la fiera opposizione degli Spagnoli.

Di nuovo in guerra con l'Austria che sconfigge nel 1810.

Nel 1812 l'alleanza con lo Zar crolla e Napoleone invade la Russia. La missione si dimostra una catastrofe con Napoleone che perde quasi tutti i suoi effettivi.

Indebolito Bonaparte perde a Lipsia contro l'Austria, Prussia e Russia.

La sua stella è al tramonto nel 1814 è costretto ad abdicare e viene esiliato all'Elba. Dopo 10 mesi fugge fa ritorno in Francia. Combatte a Waterllo e perde.

Esilio a Sant'Elena. Muore il 5 maggio del 1821.

Iscriviti al canale Youtube





Nessun commento:

Posta un commento