venerdì 19 novembre 2010

Karl Von Clausewitz

Karl Von Clausewitz



L'arte della guerra, considerata dal suo punto di vista più elevato,
si cambia in politica.

Karl von Clausewitz è stato uno dei più grandi teorici della guerra.

Egli fu un militare fin dalla età più tenera e partecipò alla guerra che mise di fronte i Prussiani e l'esercito di Napoleone.

A Jena la Prussia conobbe una severa sconfitta dai Francesi che fece rendere conto ai Prussiani che il loro esercito non poteva reggere il confronto con la macchina da guerra predisposta da Napoleone.

Von Clausewitz,  insieme all'amico generale Scharnorst cominciò i suoi studi sull'arte della guerra dandone delle connotazioni filosofiche. Egli contribuì molto all'ammordenamento dell'esercito Prussiano che qualche anno dopo riuscì a confrontarsi con ben altri risultati contro le truppe fancesi di Napoleone

battaglia



Fu proprio dalle riflessioni sulle sconfitte e sul lavoro dei genrali prussiani tra cui von Clausewitz che si posero le basi per il formidabile esercito prussiano che dominò la scena militare negli anni successivi.

Von Clausewitz dopo la sconfitta definitva di Napoleone a Waterloo non occupò ruoli di primo piano nell'esercito, ma il suo ruolo fu solo quello di amministratore della scuola militare di Berlino.

della guerra



Egli si dedicò allora alla stesura dell'opera che lo rese famoso , ma che nemmeno riuscì a terminare: il trattato "Della Guerra" che venne pubblicato solo dopo la sua morte avvenuta nel 1831 in seguito a un'infezione di colera.

La sua opera militare ebbe vasta eco e molti fautori e seguaci.

Nessun commento:

Posta un commento