venerdì 19 novembre 2010

Benjamin Franklin

Benjamin Franklin

















Capisco come si possa guardare la terra ed essere atei,
ma non capisco come si possa guardare il cielo di notte
e non credere in Dio.


Gli Americani hanno molti miti nella loro  storia da George Washington , ad Abramo Lincoln per passare a Thomas Jefferson.
Tra di essi spicca la figura di Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America.

Le origini

La storia di Franklin rappresenta il tipico sogno americano. Egli nacque a Boston il 17 gennaio del 1706 quando la città era una colonia britannica

La fmiglia di origine di Franklin aveva modeste origini, per cui anche la sua formazione fu limitata. Fin da giovane, però Franklin mostrò una vivida intelligenza e perspicacia.
Era giovanissimo, il futuro Vice Presidente americano mquando cominciò a lavorare come apprendista stampatore.

Il giornalista


Questa attività che cominciò come garzone nel negozio del fratello diventò , dopo pochi anni, la sua occupazione principale perchè egli fondò una sua stamperia e cominciò a pubblicare un giornale il "New England Courant",

Fu proprio attraverso le pagine del giornale che il mondo cominciò a conoscere Franklin. I suoi scritti fustigavano la società dell'epoca e lo facevano in maniera satirica e pungente. In pochi anni il nome di Franklin si era affermato all'interno della società coloniale dell'epoca.

L'inventore


Il genio di Franklin era poliedrico. Egli depositò centinaia di brevetti e condusse studi svariati. Fu proprio grazie alle sue intuizioni ed esperimenti che portò alla scoperta della natura elettrica dei fulmini. Franklin, infatti è universalmente riconosciuto come inventore del parafulmine.

Tante altre furono le scoperte e i brevetii di Franklin , dalle lenti bifocali al camino a fumo rovesciato.

Il politico


Franklin però deve la sua fama soprattutto alla sua attività politica. Egli fu delegato al Congresso continentale e fu uno dei protagonisti della stesura della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti e dellal Costituzione Americana

L'attività dell'ultima parte della sua vita fu quella diplomatica. Egli fu ambasciatore a Parigi e svolse un ruolo importante nella negoziazione del Trattato di Parigi del 1783, che pose fine alla guerra d'indipendenza americana.

Benjamin Franklin morì il 17 aprile 1790, all'età di 84 anni. 


L'eredità di Benjamin Franklin


La figura di Franklin è una di quelle che lascia stupiti. Tante dori, così diverse tutte concentrate in unico uomo. Giornalista, scrittore, inventore e fine uomo politico, Franklin è l'esempio di una vita pienamente vissuta e il suo contributo alla storia degli Stati Uniti continuerà a essere di ispirazione ancora per molte generazioni.

ISCRIVITI al Canale Youtube!

Se sei appassionato di avventure epiche, personaggi straordinari e antichi misteri, allora sei nel posto giusto.
Il canale YouTube che stai per scoprire è un viaggio emozionante nel passato, un'opportunità per immergersi nelle profondità delle grandi epoche e delle civiltà che hanno plasmato il nostro presente.



Nessun commento:

Posta un commento